Metropolis *migrato*

USM Haller E

Modular System, l'unica costante è il cambiamento, concetto che trova oggi applicazione nella vita privata come nell'ambito lavorativo.

16

Sono andato a Musingen vicino a Berna (Svizzera) in mezzo alle mucche e ai prati, per visitare Usm Haller nell’Agosto del 2013. Mi è piaciuta un sacco. La qualità del lavoro, l’organizzazione e contemporaneamente, l’atteggiamento umano all’interno della stessa mi ha conquistato. L’azienda all’interno è magnifica; un nuovissimo impianto di verniciatura era stato recentemente inaugurato proprio come si può pensare che sia un impianto di verniciatura svizzero: assolutamente pulito e perfetto. Investono continuamente in qualità; fanno tutto dentro, il contrario di quello che si credeva giusto negli anni passati da noi. Mi aspettavo di incontrare freddi funzionari d’azienda “quasitedeschi” invece i nomi erano: Remo, Michele, Calogero, Massimo e ovviamente altri. La storia comincia nel 1887 da Ulrich Scharer nella sua officina da fabbro a Musingen; l’attività di lavorazione del ferro viene tramandata di padre in figlio fino all’ingresso della terza generazione con l’ingresso di Paul Sharer Junior nel 1961. Nel 1963, l’architetto Fritz Haller viene incaricato della progettazione della nuova e moderna sede  in acciaio e vetro. Con la collaborazione del Prof.Fritz Haller nasce il sistema di arredamento Usm Haller. Nel 1965 Paul Sharer chiese il brevetto del giunto Usm per mobili, proseguendo anche nell’industrializzazione  dei sistemi Mini e Maxi per costruzioni prefabbricate in acciaio.
Nel 1969 inizia la produzione seriale; nel 1988 Usm Haller viene riconosciuta come opera d’arte applicata.
Dal 2001 il sistema Usm Haller è nella raccolta permanente del Museo di Arte Moderna di NYC, il Moma. 

La zona notte per USM..
Il sideboard della linea USM Haller assume numerosi ruoli. Suddivide lo spazio abitativo ed offre un ambiente affidabile per gli altri oggetti di arredamento. Conferisce discretamente allo stile di arredamento una chiara linearità ed eleganza, non dimenticando però mai il carattere pratico.

usm white

Sogni più belli con un tocco di colore
Considerato che passiamo a dormire un terzo della nostra vita, il risveglio assume un significato particolare. Già al mattino ci sveglia qualche pennellata di colore che crea un fresco contrasto con l’usuale bianco delle lenzuola.

usm orange

Armonia e ordine in camera da letto
Armadi chiusi e complementi d’arredo selezionati e ben abbinati aiutano a creare un luogo di relax. Una camera da letto non è un magazzino e neppure una lavanderia: è piuttosto un luogo che permette di trovare pace e tranquillità dove raccogliere nuove energie.

usm tortora