Metropolis *migrato*

vitra.

Una sedia con l’aspetto di una patatina. Un’altra che assomigliava a un vecchio guanto di un difensore di baseball. Uno schermo pieghevole che ondeggiava…

3

Con uno straordinario senso dell’avventura, Charles e Ray Eames hanno rivolto la loro curiosità e il loro entusiasmo senza limiti alle creazioni che li hanno imposti come uno straordinario team di design composto da marito e moglie. La loro sinergia esclusiva ha portato alla realizzazione di arredi dall’aspetto completamente innovativo. Snelli e moderni. Divertenti e funzionali. Eleganti, sofisticati e meravigliosamente semplici. Questo era ed è ciò che contraddistingue il “look Eames”.
Charles e Ray hanno raggiunto il loro monumentale successo, affrontando ogni progetto nello stesso modo: Ci interessa e ci intriga? Possiamo migliorarlo? Sarà davvero divertente occuparsene?

plastic chair vitra

Amavano il loro lavoro, che era una combinazione di arte e scienza, design e architettura, processo e prodotto, stile e funzione. “I dettagli non sono dettagli”, diceva Charles. “Creano il prodotto”.
Risolutore di problemi che incoraggiava la sperimentazione tra il suo staff, Charles una volta disse che il suo sogno era “vedere le persone lavorare a progetti inutili, poiché è da questi che germogliano nuove idee”.

plastic chair vitra 6

Le loro idee si sono evolute nel corso del tempo, non nello spazio di una notte. Come Charles notò in merito allo sviluppo delle sedie in compensato modellato: “Sì, è stato un guizzo di genio. Un guizzo durato 30 anni”.

plastic chair vitra 2

Il concetto alla base di questa ormai leggendaria sedia in plastica nacque nel 1948 in occasione del concorso “Low-Cost Forniture Design”, organizzato dal Museum of Moderm Art. A quell’epoca l’utilizzo della fibra di vetro e modellazione organica rivoluzionò la fabbricazione dei mobili, portando nel 1951 alla nascita della prima sedia di plastica al mondo prodotta in serie. Questa famiglia di prodotti, rimane tutt’ora un modello di riferimento per innumerevoli moderne sedie di design.

vitra plastic chair 3

Con 14 colori della scocca e 28 tonalità dell’imbottitura, la collezzione Eames Plastic Chair e della Pastic Armchair offre circa 400 possibili combinazioni.

plastic chair vitra 5

La poltroncina modello DSW ha scocca in polipropilene tinto in massa. Basamento con montanti in acciaio tubolare e in massello di acero disponibile in tre differenti varianti. Opzionale cuscino di seduta o interamente imbottita.

Eames_20Plastic_20Side_20Chair_20DSR_20Contract_20Table_20_20MVS_20Chaise