Metropolis

Fritz Hansen – La collezione disegnata Arne Jacobsen

nuove ispirazioni

13

La poltrona Egg di Arne Jacobsen è un capolavoro del design danese. Jacobsen ha trovato la forma perfetta per la sedia sperimentando con filo e gesso nel suo garage. Oggi, la sedia Egg è riconosciuta in tutto il mondo come uno dei trionfi della leggendaria carriera di Jacobsen e un’icona del design scandinavo.

 

 

 

Realizzata nel 1958 dal celeberrimo Arne Jacobsen, Egg Chair è stata originariamente concepita per arredare la lobby e la reception del Royal Hotel di Copenaghen. Un’occasione unica per Jacobsen per mettere in pratica le sue teorie sul design integrato all’architettura. La poltrona Egg Chair contrastando con le linee orizzontali e verticali degli interni, furono un successo clamoroso. Creazione innovativa per quell’epoca, Egg Chair è costituita da una struttura in fibra di vetro fuso con con imbottitura in schiuma poliuretanica. Il rivestimento viene successivamente applicato e steso sulla struttura assumendo una forma perfetta. Essa si distingue per le sue curve accoglienti e il suo alto schienale (107 cm) che creano un guscio all’interno del quale ci si sente protetti e al riparo dagli sguardi. Grazie allo schienale inclinabile offre lo stesso comfort agli utilizzatori di tutte le taglie. Egg Chair passa da una generazione all’altra: un modo per essere immortale. Il suo stile senza tempo è una sfida al passare degli anni e il suo look vintage non cesserà di stupire.

 

La bellissima poltrona Swan è stata progettata da Arne Jacobsen nel 1958 per le aree lobby e lounge del SAS Royal Hotel di Copenhagen. Il design non contiene linee rette, il che lo rende organico e nonostante la sua semplicità e il forte appeal architettonico. La scelta stilistica e progettuale, innovativa per l’epoca in cui fu realizzata, prevedeva solo linee curve, come un guscio su una base a stella realizzata in alluminio e montata su un piedistallo in acciaio satinato. Per chi vuole arredare la propria casa e non solo con un grande e bellissimo pezzo di design moderno. Disponibile in una vasta gamma di tessuti, pelli e nella esclusiva selezione di rivestimenti Christianshavn.

 

 

La sedia Series 7 è un’icona nella storia del mobile moderno, progettata da Arne Jacobsen nel 1955. La sua forma unica è senza tempo e incredibilmente versatile, mostrando carattere senza sopraffare l’occhio. La sedia è realizzata con 9 strati di impiallacciatura stampata a pressione per resistenza, flessibilità e durata nonostante la sua forma snella. Questo è il design più popolare all’interno della collezione di sedie di Fritz Hansen.

 

L’azienda danese Fritz Hansen ha unito le forze con la curatrice del design e gallerista Carla Sozzani per presentare “A Sense of Colour”, una collezione con le iconiche sedie Arne Jacobsen in una nuova tavolozza di colori. Carla Sozzani ha lavorato a stretto contatto con Christian Andresen, capo del design di Fritz Hansen, per selezionare una calda tavolozza di 16 nuove tonalità. I primi passi della collaborazione includono alcuni workshop sul colore presso lo studio parigino di Sozzani, restringendo la tavolozza. “Uno degli obiettivi primari era creare una collezione unita da un tono caldo, un filo rosso per così dire”, spiega Andersen. “Ciò è stato ottenuto da ogni colore con una spruzzata di rosso.”

 

La collezione “A Sense of Colour” comprende sfumature di rosso intenso, blu e verde punteggiate da giallo, arancione e pastelli, oltre a tocchi neutri di argilla e beige. ‘Dal verde scuro e blu delle onde e del cielo cangianti, al rosa e all’ocra di piccole conchiglie e una spiaggia che sbiadisce al crepuscolo, la tavolozza è venuta in modo naturale mentre esploravo l’essenza della luce del giorno e il suo partner: la notte, per catturare l’essenza della le nostre armonie cromatiche condivise», spiega poeticamente Sozzani. Il suo approccio al colore è strettamente legato alla luce e all’oscurità, e la composizione cromatica che ne risulta, da lei curata, è giocata sulla tensione tra i due.