Metropolis *migrato*

Il ritorno di un’icona!

La Eames Fiberglass Chair è tornata!

0

La Eames Fiberglass Chair è tornata!

Dopo 20 anni, grazie ai metodi di produzione avanguardistici, siamo riusciti a reintrodurre il materiale di fabbricazione originario della scocca. Le fibre di vetro, ben visibili a occhio nudo, conferiscono alla superficie della seduta un affascinante effetto irregolare.

Charles e Ray Eames progettarono alcuni basamenti e li combinarono con scocche a loro piacimento. Le rivoluzionarie scocche di seduta, unite ai basamenti originali, hanno conferito alla famiglia di prodotti Eames Fiberglass Chair quel tratto distintivo che li rende riconoscibili tutt’oggi.

Ray Eames aveva una forte sensibilità per i colori, tanto che una volta disse: “Non ho mai smesso di dipingere. Ho solo cambiato tavolozza”. Lei e Charles trascorsero tantissimi giorni in fabbrica, mescolarono tinte diverse su innumerevoli prototipi delle Eames Fiberglass Chair, con l’intenzione di ottenere un risultato che evidenziasse la forma organica delle scocche. Ora, grazie a Vitra, la Eames Fiberglass Chair è di nuovo in commercio, disponibile in sei dei colori originari.

Le Fiberglass Chairs vennero lanciate nel mercato nel 1950 in un vasto assortimento di basamenti e colori, introducendo una nuova tipologia di arredo, da allora diffusasi ampiamente: la seduta multifunzionale, la cui scocca si può combinare con svariati basamenti per diversi fini. Nel corso del seguente decennio, le Fiberglass Chairs divennero uno tra i design di arredi più conosciuti del ventesimo secolo.

La fibra di vetro deve il suo fascino ad una superficie irregolare, che grazie alle sue fibre ben visibili appare quasi come un materiale naturale. Un nuovo metodo di produzione permette di ricreare la scocca della seduta in sei dei colori originali nel suo primo materiale di produzione: torna la Eames Fiberglass Chair.

Colore Eames Sea From  Green

Colore Eames Parchment

Colore Eames Elephant Hide Grey

Colore Eames Red Orange

Colore Eames Raw Umber

Colore Eames Navy Blue